Skip to content
Ecotep S.r.L.

Ecotep S.r.L.

Pavimentazione centro storico a Milano: intervento di ripristino

Ripristino pavimentazione centro storico a Milano

Un po' della nostra storia

Il piano di intervento programmato dal Comune di Milano durante il corso dell’anno 2007 ha avuto come obiettivo il ripristino della pavimentazione collocata in aree di prestigio, di notevole importanza architettonica ed ambientale, angoli custoditi di storia.

In particolare, l’intervento di valorizzazione predisposto per riportare all’antico splendore la Piazza e le strade della zona antistante la Basilica di Sant’Eustgorio, ha richiesto il recupero di vecchi ciottoli e lastre di pietra naturale, notevolmente diffusi nei centri storici e che frequentemente venivano coperti con manti d’asfalto.

Il nostro intervento di ripristino

In questa grande opera di restauro, siamo intervenuti sui vecchi blocchi in pietra naturale eseguendo un processo meccanico di pallinatura. Con la bocciardatura – svolta attraverso pistole ed aghi funzionanti ad aria compressa – invece, abbiamo eseguito la pulizia dei cordoli di contenimento dei giardini, permettendo così il riaffioro dell’originale aspetto estetico della pavimentazione originaria.

Ogni fase del nostro intervento è stata effettuata nel totale rispetto dell’ambiente circostante.

Il materiale abrasivo utilizzato per la pallinatura è stato convogliato all’interno di un sistema di aspirazione dedicato che ha permesso di non disperdere polveri e lasciare la superficie immediatamente pulita ed asciutta, rimuovendo gli elementi contaminanti che nello scorrere del tempo avevano modificato l’aspetto della pietra.

I lavori sono stati eseguiti durante il secondo semestre del 2007, ed ultimati all’inizio del 2008, consentendo di presentare una rinnovata pavimentazione con pietra naturale e masselli di granito, alcuni dei quali recuperati direttamente da magazzini comunali.

 

Questo, ha consentito ai cittadini di avere più verde all’interno dell’area di intervento ed una nuova area pedonale.

Ti è piaciuto?
condividi questo Articolo

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti, per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per saperne di più clicca qui.