back

PALLINATURA DEL MANTO BITUMINOSO

La PALLINATURA del manto bituminoso è un trattamento dell’asfalto din questo caso può diventare anche un vero e proprio trattamento estetico.

PALLINATURA DEL MANTO BITUMINOSO LA BELLEZZA INCONTRA LA SICUREZZA

Ecotep - Piazza Betlemme -  San Giovanni Persiceto
Ecotep – Piazza Betlemme – San Giovanni in Persiceto

La PALLINATURAdel manto bituminoso è un trattamento che generalmente si rende necessario quando l’asfalto diventa scivoloso compromettendone la sicurezza, ma in questo caso può diventare anche un vero e proprio trattamento estetico.

Il processo avviene completamente a secco senza l’impiego di acqua, agenti chimici e/o solventi, non disperde polveri nell’ambiente circostante lasciando la superficie perfettamente pulita, asciutta e pronta all’utilizzo, è un trattamento che non produce effetti nocivi all’ambiente circostante anche per questo motivo è definito un trattamento  ecologico.

Quello che Ecotep propone è un intervento di abrasione controllata di PALLINATURA che ha lo scopo di asportare il  film di bitume dagli inerti, evidenziandone le sfaccettature e spigolosità ottenendo così l’emersione al suo colore naturale.

L’effetto è di  forte impatto estetico, non si vedrà  più il banale asfalto nero  ma una pavimentazione che si armonizza con l’ambiente circostante.

Figura 1 San Giovanni in Persiceto -Inerte riportato al suo stato naturale

Nella foto a sinistra in evidenza l’inerte emerso dopo il trattamento.


Quindi solo una variazione cromatica dell’asfalto?

Non solo. Non è da sottovalutare che tale  trattamento ripristina la tessitura dell’asfalto conferendo il giusto grado di ruvidezza,   migliorerà  l’aderenza, sarà drenante,  quindi a beneficiarne è  la sicurezza.          

A livello architettonico la pavimentazione stradale potrà essere cromaticamente integrata con i colori circostanti armonizzando l’insieme. 

Anche nel  contesto naturalistico il manto bituminoso una volta pallinato  si accorda con l’ambiente che lo circonda così da non risultare la parte preponderante.

Ecco le fasi di lavorazione nelle quali è evidente la differenza tra prima e dopo l’esecuzione in San Giovanni in Persiceto:
Ecotep – Piazza Betlemme – San Giovanni in Persiceto
Ecotep – San Giovanni in Persiceto
Ecotep – Piazza Betlemme – San Giovanni in Persiceto
Ecotep – Piazza Betlemme San Giovanni in Persiceto
Ecotep – Piazza Betlemme San Giovanni in Persiceto

Prev post LUCIDATURA DEL CALCESTRUZZO

L'ALTERNATIVA DIVENTA LA SOLUZIONE Ci sono circostanze che non permettono di demolire completamente il pavimento esistente…

Next post FRESATURA, ASPORTARE PER RICOSTRUIRE

La FRESATURA, quando può essere una soluzione. Vuoi cambiare la vecchia pavimentazione? Con la fresatura la…